Rifiuti: risolviamo l'emergenza e partiamo con la raccolta differenziata.
(di Alfonso Pecoraro Scanio -Ministro Ambiente )
In questi mesi - ed anche in questi giorni - stiamo lavorando per realizzare fatti concreti invece che inutili polemiche.Questo è il motivo per cui io ho atteso l'incontro di oggi con il Presidente del Consiglio per annunciare le iniziative per rispondere all'emergenza rifiuti.
…
E per essere ancora più chiari, rispetto alle accuse che vengono rivolte ai Verdi, dovremmo ricordare che proprio i Verdi campani sono quelli che dall'inizio hanno chiesto di non applicare un piano sui rifiuti inventato dal Presidente di centrodestra Rastelli e continuato in modo sbagliato - con la nostra opposizione - dal centrosinistra.
Questo piano prevedeva di realizzare un mega-appalto in Campania che avrebbe risolto il problema, dando ad una grande azienda del nord la gestione dei rifiuti, chiudendo tutte le discariche e realizzando sei impianti di CDR, il cosiddetto combustibile da rifiuti.
Il risultato è stato che la Campania è l'unica regione d'Italia che ha chiuso tutte le discariche - mentre alcune regioni ne hanno fino a 20, anche se hanno una raccolta differenziata con percentuali alte, ma si tengono le discariche per le emergenze. E non sono sversatoi, ma discariche fatte in maniera civile.
…
E' ovvio che noi - come Ministero dell'Ambiente - ribadiamo le nostre priorità: raccolta differenziata, riduzione e impianti nuovi che non siano i vecchi inceneritori.
Per questo non mi sembra serio accusare noi di aver bloccato impianti che in realtà sono bloccati dalla autorità giudiziaria, tra l'altro l'accusa arriva anche da esponenti politici che sui loro siti, sul loro blog, avevano scritto di essere contro gli inceneritori ed ora dicono l'opposto.
Le responsabilità del passato devono essere chiare e noi non ci vanteremo del fatto che avevamo - con molta chiarezza - indicato le soluzioni e non sono state ascoltate.
…
Questo è il lavoro che stiamo svolgendo. Ed a testa alta, perchè i Verdi sono una forza politica che non ha mai avuto inquisiti o collusi. Ed è importante che oggi questa nostra serietà non solo sia riconosciuta ma sia al servizio di un obiettivo molto semplice: io voglio realizzare la raccolta differenziata … perchè avviando una raccolta differenziata seria si può ridurre di un quarto l'utilizzo di nuove discariche - comunque realizzate bene e controllate - e si possono ridurre i rischi connessi alla costruzione di nuovi impianti di incenerimento.
La raccolta differenziata è al centro dei miei impegni passati e futuri e riusciremo a realizzarla.
P.S. Cio’ che vale per Napoli valga per tutti …noi compresi in Val Seriana!
(da agenzia Verdi.it…08/0108)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento