STRUTHOF : per non dimenticare !
Il campo di concentramento di Naztweiler : il 1° maggio 1941 in questa località dei VOSGI, non lontana da Strasburgo, i nazisti aprirono un campo di concentramento il KL-Natzweiler
Circa 52.000 prigionieri provenienti da tutta Europa, furono deportati in questo campo o in altri campi annessi.
Circa 22.000 perirono in questo luogo di orrore di fatiche ,di stenti,per esperimenti medici o per esecuzioni punitive e sommarie.
Tra questi + di 1900 erano italiani ebrei e non .
Il 23 novembre 1944 gli ALLEATI scoprirono questo campo evacuato dai nazisti nel settembre dello stesso anno.
Nel campo ,oggi monumento nazionale francese, sorge il memoriale “ ai martiri ed agli eroi della deportazione “ inaugurato nel 1960 dal generale De Gaulle (all’epoca Presidente della Repubblica ) a cui si è aggiunto il “Centro europeo dei resistenti deportati” inaugurato nel 2005 dal Presidente emerito Jacques Chirac.
Ebbene nonostante le segnalazioni al Consolato d’Italia di METZ ( da cui dipende questa zona ) ad oggi sul “muro della memoria “ manca persino una targa che ricordi i nostri connazionali periti in quel campo…mentre tutte le nazionalità hanno contribuito con questo gesto al ricordo dei loro cittadini.
Speriamo che almeno in questa giornata della memoria della “SHOAH” qualcuno si ricordi anche di loro. Noi faremo tutto il possibile perché si rimedi a questa “vergogna” che non fa certo onore al nostro Paese.
Molte pagine di storia dovranno ancora essere scritte.
Per altre informazioni vedi il sito internet : www.struthof.fr
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento